Waves Exchange – Guida completa 2021

Waves Exchange (precedentemente noto come Waves DEX) è un exchange decentralizzato che offre agli utenti la possibilità di usufruire di una piattaforma per trasferire, scambiare, emettere e fare staking di criptovalute. Waves nasce principalmente come blockchain e piattaforma per la creazione di token personalizzati, chiamati asset intelligenti. In breve, la piattaforma Waves è focalizzata sulla creazione di un’infrastruttura che renda facile per gli sviluppatori creare tutti i tipi di applicazioni basate su blockchain.

In questa recensione analizzeremo tutti gli aspetti importanti di Waves Exchange e della sua crypto nativa: Waves. Lo scopo di questa guida è aiutare il trader e tutte quelle persone che vogliono comprenderne l’usabilità e le funzionalità di Waves e della sua piattaforma waves.exchange.

Waves: Storia della piattaforma

Sasha Ivanov è il fondatore e CEO della piattaforma Waves. È un fisico con sede a Mosca che in precedenza ha lavorato nello sviluppo di software per sistemi di pagamento Internet e reti neurali per la previsione dei mercati finanziari. Waves è stato sviluppato all’inizio del 2016 per affrontare questioni come velocità, scalabilità e facilità d’uso e per portare la tecnologia di contabilità distribuita a una base di utenti più ampia.

Lo sviluppo è stato finanziato attraverso un crowdsale che ha portato a quasi 30.000 bitcoin (16 milioni di dollari).

La piattaforma è stata lanciata ufficialmente nel novembre 2016 come rete decentralizzata con il rilascio di nodi completi. Il lancio ha incluso anche il rilascio di funzionalità di creazione di token che consentono agli sviluppatori di creare le proprie applicazioni basate su blockchain.

Il Token Waves

Diffuso tramite ICO, WAVES ha raccolto 30.000 BTC, l’85% della fornitura è andato ai partecipanti alla vendita, il 4% a partner e sostenitori, il 9% agli sviluppatori e l’1% ciascuno ai primi sostenitori e agli schemi di ricompensa che si sono verificati dopo l’ICO.

WAVES è nato come token a capitalizzazione fissa con 100 milioni di token disponibili. Attualmente il prezzo di un singolo Waves corrisponde a 18,56 . Il Marketcap è di 1.853.771.402  per un volume giornaliero pari a 101.408.200 .

Le monete in circolazione sono 100.000.000 WAVES WAVES, mentre invece, la massima emissione di Waves è di 100.000.000 WAVES di monete.

  • Ora
  • 1 G
  • 7 GG
  • 1 M
  • Anno
  • Tutto
  • Tipo
  • Linea
  • Candele

Clicca qui per vedere la scheda valori e il convertitore di waves.

Cos’è Waves Exchange?

Waves Exchange
Waves Exchange

Waves Exchange è software e piattaforma web dove è possibile comprare, vendere, scambiare, trasferire, mettere in staking e perfino creare criptovalute. L’idea principale alla base del DEX (Decentralized Exchange) di waves, è offrire ai consumatori un metodo sicuro per lo scambio di token e criptovalute.

Waves Exchange può essere utilizzato installando Waves.Exchange sul proprio dispositivo o tramite il sito www.waves.exchange.

Come Funziona Waves.Exchange?

Waves.Exchange è un’applicazione basata sulla blockchain Waves e consente agli utenti di scambiare criptovaluta, investire in prodotti DeFi, guadagnare entrate passive e trasferire criptovalute e Token.

Waves.Exchange è composto da varie sezioni ragiungibili tramite il menu principale. Il menu principale, collocato nella parte superiore di ogni scheda, è suddiviso in quattro sezioni:

  • Acquista Crypto
  • Trading
  • Investimenti
  • Portafoglio.

Inoltre viene visualizzato un sotto menu quando si passa il cursore su un elemento nel menu principale. Diamo un’occhiata più da vicino a ciascuna voce del menu principale.

Acquista Crypto

Tramite Waves.Exchange gli utenti possono acquistare USDN, Bitcoin, Waves e EGG utilizzando carte di credito bancarie. Questo è un servizio offerto tramite la piattaforma di pagamenti AdvCash

Il servizio “OTC” consente gli utenti di scambiare USDT con USDN (e viceversa) tramite uno smart contract. L’importo minimo di scambio è 10.000 USDT. Maggiori informazioni sul servizio OTC sono nelle FAQ.

Trading

La sezione Trading contiene strumenti che ti permettono di effettuare le classiche operazioni che si svolgono all’interno di un exchange.

Il sotto menu di Trading è composto da: Spot, DeFo Swap, Leverage, Scambia Waves – USDN.

La scheda “Spot” è un terminale tradizionale per il trading spot, ovvero il trading con l’immissione di ordini di acquisto o vendita.

Waves Exchange
Waves Exchange

Come puoi vedere nell’immagine qui sopra, sotto il grafico a candele è possibile acquistare e vendere criptovalute.

Per comprare una criptovaluta all’interno di Waves exchange, dopo aver rifornito il wallet con criptovalute o denaro, ti basterà recarti sotto il grafico dove c’è scritto Compra. Dopodiché dovrai specificare il prezzo a cui sei disposto ad acquistare la crypto e il totale delle monete che vuoi comprare. Una volta impostate queste due opzioni, puoi processare l’operazione tramite il tasto Compra. (Nell’immagine qui sopra puoi notare come abbiamo impostato l’acquisto di 1 Waves in cambio della moneta USDN per un totale di 26.12 USDN)

Per vendere invece dovrai recarti nel modulo posto a destra del campo Compra, ovvero Vendi. In questa sezione potrai inserire tutti i dettagli per vendere le tue criptovalute. In prezzo puoi aggiungere il valore a cui sei disposto a vendere la moneta. In Totale dovrai aggiungere le monete che vuoi vendere. Successivamente puoi processare l’operazione con il tasto Vendi Waves.

DeFo Swap

In questa scheda, puoi scambiare asset DeFo, come USDN, EURN, CNYN, RUBN e altri, l’uno con l’altro.

Leverage

Leverage è uno strumento per lavorare con asset con leva finanziaria (WAVESUP, WAVESDOWN, BTCUP, BTCDOWN). Gli utenti possono emettere un bene WAVESUP se pensano che il prezzo di Waves salirà o emettere un bene WAVESDOWN se pensano che il prezzo di Waves diminuirà. Se, dopo il rilascio dell’asset, il prezzo di Waves si sposta nella direzione richiesta dall’utente, l’utente che ha emesso l’asset sarà in grado di scambiarlo con USDN a un nuovo prezzo più elevato. Il processo di emissione e riscatto delle attività con leva è descritto nell’articolo ufficiale: Leverage.

Scambia Waves – USDN

Scambia Waves – USDN ti consente di scambiare Waves con USDN o viceversa attraverso uno smart contract. Questo strumento sarà conveniente per coloro che vogliono scambiare Waves per USDN (e viceversa), ma non vogliono aspettare l’evasione dell’ordine sul cambio spot.

POOLS – Cosa sono i pool di liquidità?

I pool di liquidità sono un prodotto di investimento che consente agli utenti di ricevere un reddito passivo fornendo liquidità (token) a un pool per AMM (Automated Market Making). Gli utenti che hanno fornito token al pool sono chiamati fornitori di liquidità.

Un pool di liquidità è un contratto intelligente con una coppia di token sul saldo (ad esempio, USDT / USDN), che fornisce liquidità per il trading decentralizzato di Waves Exchange. I pool di liquidità facilitano e velocizzano il processo di negoziazione tramite AMM (Automated Market Making). L’algoritmo AMM riempie automaticamente gli ordini dei trader utilizzando la liquidità dei pool. AMM controlla la proporzione di token in ciascun pool a seconda della variazione di prezzo.

Investendo token in un pool, il fornitore di liquidità riceve il token LP (ad esempio, USDTUSDNWXLP). La crescita del prezzo del token LP e, di conseguenza, il costo di tutti i token LP sul saldo del fornitore di liquidità è il suo reddito passivo. Il fornitore di liquidità è in grado di aumentare le sue entrate stazionando token LP. Staking token LP, il fornitore di liquidità riceve token WX, il cui reddito dalla vendita è il suo reddito passivo aggiuntivo. Per aumentare questo reddito passivo aggiuntivo, il fornitore di liquidità può “congelare” i propri token WX. Ciò porterà ad un aumento del numero di token WX che il fornitore di liquidità riceve per lo staking di token LP.

Waves Exchange Pool
Waves Exchange Pool
Come investire i token in un pool di liquidità

Apri l’app Waves.Exchange, accedi al tuo account e quindi fai clic sul pulsante Pools. Successivamente, seleziona il pool dall’elenco in cui desideri investire i token (ad esempio, USDT/USDN) e fai clic sul pulsante Deposita.

Nella scheda del pool apparso scegli il modulo “Deposito”, specifica l’importo di uno dei token che vuoi investire nel pool (verrà inserito automaticamente l’importo del secondo token). Successivamente, fai clic sul pulsante Deposita e puntata.

Nota: è possibile deselezionare “Stake — subito dopo il deposito” durante la compilazione del modulo di deposito. In questo caso, i token LP non verranno puntati automaticamente e verranno accreditati sul saldo del tuo conto.

Come puntare i token LP

Se hai deselezionato la casella Puntata — subito dopo il deposito durante l’investimento dei token, probabilmente dovrai puntare i token LP in futuro. La stessa situazione può verificarsi se hai acquistato token LP nel mercato spot.

Per puntare i token LP, apri l’app Waves.Exchange, accedi al tuo account, quindi fai clic sul pulsante Pools. Successivamente, seleziona il pool dall’elenco i cui token LP sono sul saldo del tuo account (ad esempio, USDT/USDN) e fai clic sul pulsante Deposita.

Nella scheda che appare, apri il modulo “Stake”, inserisci la quantità di token LP che desideri puntare e fai clic sul pulsante Stake.

Come aumentare il tuo reddito

Il potenziamento viene attivato automaticamente per i possessori di gWX. Per ottenere gWX devi bloccare i token WX nella pagina Boosting. La quantità di gWX di cui hai bisogno sul tuo saldo per avere il massimo potenziamento è visualizzata nella pagina Potenziamento nella tabella Pools APY con gWX.

Per aumentare le entrate, apri l’app Waves.Exchange, accedi al tuo account e quindi fai clic sul pulsante Pools. Successivamente, vai alla scheda “Potenziamento”. Nella scheda “Boosting” specifica la quantità di token WX che desideri bloccare, seleziona il periodo di blocco e fai clic su Ottieni più Boost! pulsante.

Come richiedere entrate (token WX) per lo staking di token LP

Per ottenere token WX dallo staking di token LP, apri l’app Waves.Exchange, accedi al tuo account e quindi fai clic sul pulsante Pools. Successivamente, seleziona il pool che hai investito nella tua liquidità (ad esempio, USDT/USDN) e fai clic sul pulsante Deposita.

Nella pagina del pool, apri il modulo Richiedi WX. Il campo “Ricompensa non riscossa” mostra la quantità di token WX che ti vengono accreditati come reddito per lo staking di token LP. Per trasferire questo importo sul saldo del tuo conto, fai clic sul pulsante Richiedi.

Come sbloccare i token LP

Per rimuovere i token LP, apri Waves.Exchange, accedi al tuo account e quindi fai clic sul pulsante Pools. Successivamente, seleziona il pool, i cui token LP vuoi rimuovere (ad esempio, USDT/USDN) e fai clic sul pulsante Deposita.

Quindi apri il modulo “Unstake”, inserisci l’importo dei token LP che desideri annullare nel campo “I send —” e fai clic sul pulsante Unstake.

Come prelevare gettoni dal pool

Per prelevare liquidità (token) dal pool, apri l’app Waves.Exchange, accedi al tuo account e poi clicca sul pulsante Pools. Successivamente, seleziona il pool da cui desideri prelevare i token (ad esempio, USDT/USDN) e fai clic sul pulsante Deposita.

Nella pagina della piscina, apri il modulo “Prelievo”. Inserisci la quantità di gettoni LP nel campo “Invio —” e nel campo “ricevo” verrà visualizzato il numero di gettoni pool che ricevi. Dopodiché, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Preleva per ricevere i token investiti sul saldo del tuo conto.

Investimenti Waves.Exchange

Gli utenti di Waves.Exchange possono investire criptovaluta in prodotti DeFi e ricevere entrate passive. Quando passi con il mouse su Investimenti, appariranno 5 voci di sottomenu: “Pool di liquidità”, “Investimenti Lambo”, “Trading algoritmico”, “Staking LP”, “Staking di Neutrini”, “Altri prodotti”.

Pool di liquidità

I “pool di liquidità” sono un prodotto di investimento che consente agli utenti di ricevere un reddito passivo fornendo liquidità (token) a un pool per AMM (Automated Market Making).

Un pool di liquidità è un contratto intelligente con una coppia di token sul saldo (ad esempio, USDT / USDN), che fornisce liquidità per il trading decentralizzato di Waves Exchange. I pool di liquidità facilitano e velocizzano il processo di negoziazione tramite AMM (Automated Market Making). L’algoritmo AMM riempie automaticamente gli ordini dei trader utilizzando la liquidità dei pool. AMM controlla la proporzione di token in ciascun pool a seconda della variazione di prezzo.

Lambo Investments

Lambo Investments è una speciale strategia di trading algoritmico. Ti consente di ricevere circa il 60% all’anno e ti dà l’opportunità di vincere una Lamborghini. Per maggiori informazioni su come vincere una Lamborghini, consulta l’articolo Lambo Investments. Scegliendo questo prodotto, stai investendo criptovaluta nel trading algoritmico su scambi come Bitmex, Binance, Okex, ecc.

Algorithmic Trading

Algorithmic Trading è un prodotto di investimento che consente agli utenti di Waves.Exchange di investire criptovalute nel trading algoritmico su exchange centralizzati come Bitmex, Binance, Okex, ecc. Investendo nel trading algoritmico, gli utenti possono scegliere un rapporto accettabile tra reddito e rischi. Scopri di più in questa guida ufficiale Algorithmic Trading

LP Staking

LP Staking è un prodotto DeFi sulla blockchain di Waves. La criptovaluta investita viene reindirizzata ai prodotti DeFi dell’ecosistema Ethereum, ad es. Curve, Uniswap e altri. Leggi questo articolo dettagliato per sapere come investire nello staking LP – Staking LP.

Neutrino Staking

Neutrino Staking consente agli utenti di ricevere entrate per lo staking di asset Neutrino come USDN, NSBT, EURN e così via. Tutti gli asset di Neutrino, ad eccezione di NSBT, sono ancorati al tasso di valuta fiat. Ad esempio, l’asset USDN è ancorato al tasso del dollaro USA, l’asset EURN è ancorato al tasso dell’euro.

Altri prodotti

Altri prodotti includono Waves Staking e Neutrino Pool Investments.

Staking Waves fa guadagnare agli utenti entrate passive in Waves. Lo staking di Waves non implica il trasferimento delle Waves stesse, ma solo i diritti di utilizzarle per i nodi di mining (le Waves non lasciano l’account del proprietario). I nodi ricevono ricompense minerarie e condividono le ricompense con coloro che gli hanno “fornito” monete Waves.

Inoltre, gli utenti possono investire USDN in pool di Neutrino e ricevere una ricompensa per questo nelle attività del pool (EURN, JPYN, CNYN, TRYN e altri). Dai un’occhiata all’articolo per saperne di più su come investire in Neutrino Pools – Neutrino Pools.

Portafoglio

La sezione Portafoglio include diverse schede:Asset, Transazioni di deposito e prelievo, Transazioni interne, Crea risorsa.

La prima scheda: Asset, fornisce tutte le informazioni necessarie sulle attività (nome, saldo e altro). Quando si fa clic su una riga di una risorsa, è possibile visualizzare informazioni dettagliate su di essa (descrizione, data di rilascio, importo totale della risorsa e così via).

Waves Exchange Wallet
Waves Exchange Wallet

La scheda “Risorse” consente di ordinare le risorse visualizzate in base a 6 filtri:

Tutto: visualizza le risorse da Gateway, DeFi e Verificato WA;

Gateway: visualizza le risorse che possono essere trasferite a o da un’altra blockchain;

DeFi: visualizza le risorse utilizzate nei prodotti di investimento rilasciati nella blockchain di Waves (LP Staking, Algorithmic Trading, Lambo Investments e altri);

WA Verified: visualizza le risorse che hanno superato la convalida secondo gli algoritmi della Waves Association;

Asset emessi: mostra i beni che hai rilasciato;

Non verificato: visualizza le risorse che non hanno lo stato di Gateway, DeFi o WA Verified.

Dalla scheda “Asset” all’interno del Wallet, puoi accedere all’interfaccia di deposito/prelievo di criptovaluta facendo clic sul pulsante “Deposito e prelievo” nell’angolo in alto a destra.

La scheda “Transazioni di deposito e prelievo” contiene informazioni su tutte le transazioni in entrata e in uscita da/verso le altre blockchain. Puoi visualizzare tutte le informazioni dettagliate su una transazione (indirizzi destinatario e mittente, ID TX, importo, ecc.), semplicemente facendo click sulla riga della transazione richiesta.

La scheda “Transazioni interne” contiene informazioni su tutte le transazioni in entrata e in uscita del tuo account: scambi, trasferimenti all’interno della blockchain di Waves, investimenti in prodotti DeFi, creazione di risorse, ecc.

Nella scheda “Crea Asset“, puoi creare il tuo asset personalizzato. Per creare l’asset è sufficiente specificare il nome, la quantità, la descrizione e il numero di cifre decimali. Puoi trovare una guida dettagliata sulla creazione di un asset nell’articolo Creazione di asset/NFT.

Link Ufficiali

0 0 votes
Article Rating
CriptoNotizia

CriptoNotizia

Criptonotizia è un portale web e punto di riferimento per risorse informative riguardanti il mondo delle Criptovalute e Blockchain.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments