Steemit cos’è e come funziona. Il social network per guadagnare con Post, Voti e Condivisioni

 

Steemit, il nuovo social network che ti paga per Scrivere, Commentare e Votare!

Steemit è un nuovo Social Network dove vieni ricompensato per pubblicare contenuti o curarne altri. Tramite steemit potrai avere un ritorno economico grazie alla ricezione di consensi, coinvolgimento e popolarità del tuo profilo. Tutto basato su tecnologia blockchain crittografia e cryptocurrency. Privo di pubblicità e con un potenziale dai grandi numeri, questo social sembra avere tutte le carte in regola per diventare un nuovo colosso del web.

Cos’è Steemit? Come Funziona?

Il progetto è stato fondato nel 2016 da Ned Scott e Dan Larimer, creatore di BitShares ma il 15 marzo 2017 Dan Larimer annunciò le sue dimissioni dalla società. 

La piattaforma Steemit.com, è un social network a metà strada tra FacebookTwitter, Reddit Medium

Il funzionamento di steemit è molto simile alle classiche community social, ma con alcune differenze che potrebbero rivoluzionare il sistema dei social network e di dare informazioni online. 

La community di steemit si divide in due categorie: Autori e Curatori.

Gli Autori, come in ogni social, condividono contenuti tramite post, articoli, immagini e video sulla quale gli altri possono esprimere o meno una propria opinione mediante i cosiddetti Like, commenti e condivisioni. Steemit è molto simile e supporta quattro principali “reazioni” Upvote Commento Resteem e Flag 

La tua reputazione può salire quando guadagni upvote al tuo post o nel tuo commento in post di altri e scendere se contrassegnati da più utenti, tramite la bandiera rossa posta all’inizio di ogni Post o vicino ad ogni commento.

     

Il Curatore ha il compito di curare il contenuto grazie al suo commento, voto o condivisione. Più alto è il valore di reputazione che un Curatore ottiene e maggiore sarà l’influenza di voto.

Per ogni nuovo utente che si registra viene assegnato un punteggio di reputazione pari a 25. Questo punteggio può salire o scendere in base all’utilizzo della piattaforma.

 

Ogni Post, Commento e Upvote viene ricompensato.
L’autore di un post riceve il 75% del valore generato dal suo articolo e il restante 25% viene spartito tra curatori.

 

 

Ricompense e Sistema monetario

Steemit.com possiede tre tipi di Token per ricompensare i suoi utenti: Steem, Steem Dollars e Steem Power.

  • Steem è la criptovaluta standard del sistema, è scambiabile su vari exchange e quotato in mercati multipli con la possibilità di trasferirli ovunque e in qualsiasi momento, quindi anche convertirli in valuta tradizionale. Gli Steem possono essere convertiti in Steem Power e in Steem Dollar. A meno che non siate trader esperti e consapevoli delle vostre azioni, ti sconsiglio di acquistare steem senza prima informarti sul mondo delle cryptocurrency (Valute digitali) e la sua volatilità. La registrazione in steemit.com non prevede nessun tipo di pagamento e può essere utilizzato gratuitamente.
  • Steem Dollars sono token che utilizzano gli utenti di steemit per premiare contenuti di altri utenti presenti nella piattaforma. Gli Steem Dollar possono essere convertiti in Steem Power oppure in Steem.
  • Steem Power rappresentano il “potere di voto” di un singolo utente. Più Steem Power si posseggono, più il nostro voto influenzerà il valore e la crescita di quel contenuto. Steem Power possono essere convertiti in STEEM attraverso un processo di Powering Down, della durata di 13 settimane. Inoltre è possibile custodire Steem Power nel portafoglio per maturare interessi con il tempo.

È possibile acquistare e vendere STEEM e STEEM DOLLAR (SBD) tramite exchange online o semplicemente con blocktrades presente nella sezione Wallet in steemit. cos’è un wallet?

Quando un utente viene pagato su Steemit, riceve per il 50% Steem Power e per il 50% Steem Dollars.

Esempio: se crei un contenuto dal valore di 100$, riceverai 50$ in Steem Dollars e 50$ Steem Power. Al momento della scrittura uno Steem vale 1.00$ mentre 1 Steem Dollars 1.58$

Tutte le ricompense vengono pagate dopo sette giorni dalla pubblicazione e sono accreditate nella sezione wallet del vostro profilo.

Registrazione e Interfaccia

Per registrarti ti occorre andare a questo indirizzo: https://steemit.com/ fare clic sul pulsante di registrazione e compilare il modulo. Il processo della convalida del tuo account può richiedere 24H o qualche giorno. Essendo un sistema basato su blockchain, le registrazioni sono gestite in modo differente rispetto ai classici social network, quindi se la rete è intasata può richiedere più tempo per la convalida.

L’interfaccia utente è molto semplice: nella colonna sinistra sono presenti i vari TAG e Argomenti inseriti nei contenuti realizzati dagli utenti.

Nella colonna centrale (come Facebook e twitter) sono presenti i Feed (articoli/contenuti) degli utenti che stiamo seguendo o del TAG selezionato.

Nel menu in alto: Trending – NuovoHotPromosso, sono “filtri” dei contenuti selezionati.

Es. cliccando sul TAG: Ita (Italia) e successivamente Trending (dal menu in alto) vedrai tutti i post che hanno ricevuto più upvotes. Nella sezione Nuovo ovviamente, sono presenti i nuovi post in ordine cronologico. Hot post con più interazioni nell’ultimo periodo e Promosso post pagati per comparire in questa sezione.

Steemit è ancora in fase beta, molte cose in questi periodo sono cambiate e cambieranno ancora, personalmente, ritengo che valga la pena provarlo.

Hai avuto modo di provare Steemit? Mi piacerebbe sapere e sicuramente imparare dalla tua esperienza. Fammi sapere il tuo pensiero nella sezione commenti qui sotto.

 

 

Se hai trovato un errore di ortografia o il contenuto non ti sembra appropriato, ti preghiamo di segnalarcelo selezionando la parte di testo errata, successivamente premere la combinazione Ctrl+Enter.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Spelling error report

The following text will be sent to our editors: