LocalBitcoins come funziona e come acquistare Bitcoin

LocalBitcoins

LocalBitcoins è un exchange per bitcoin peer-to-peer che consente agli utenti di acquistare e vendere bitcoin gli uni dagli altri tramite molti metodi di pagamento.

Fondato nel giugno del 2012, subito dopo la nascita del Bitcoin, LocalBitcoins è stato uno dei primi exchange decentralizzati per bitcoin. La sua grande fama era quella di cercare annunci di persone interessate alla compravendita di bitcoin tramite paypal o con incontro nella propria città. 

Oggi LocalBitcoins è tra i più grandi exchange di bitcoin e uno dei pochi disponibili dove puoi acquistare Bitcoin tramite PayPal.

Come Funziona LocalBitcoins

LocalBitcoins
LocalBitcoins

Il funzionamento di questa piattaforma per acquistare bitcoin è molto semplice. Gli utenti di localbitcoins, creano annunci di compravendita e specificano il prezzo e il metodo di pagamento.

All’interno di LocalBitcoin è possibile acquistare Bitcoin con denaro tramite: PayPal, carta di credito, bonifico bancario, postepay, payer, paysafecard.

Esattamente come un sito di annunci, puoi pubblicare il tuo annuncio di vendita e scegliere il prezzo o le caratteristiche del pagamento.

Feedback e Recensioni

Come molti siti basati su annunci, in LocalBitcoins il feedback è un elemento fondamentale per verificare la reputazione di un utente.

Un numero elevato di Feedback positivi indica che l’utente fornisce un servizio eccellente, ma bisogna sempre controllare eventuali feedback negativi e verificare quali problemi hanno ricevuto gli utenti “delusi”.

Tutti i Feedback invitati dagli utenti, che utilizzano LocalBitcoins per vendere o acquistare Bitcoin, vengono salvati e mostrati nella pagina dell’utente.

LocalBitcoins è sicuro da usare?

Anche se localbitcoin è molto utilizzato dagli appassionati della decentralizzazione, dal momento che stai acquistando e vendendo a privati devi fare molta attenzione ai raggiri dietro un pagamento.

LocalBitcoins richiede agli acquirenti e ai venditori di verificare la loro identità per la maggior parte delle transazioni, inoltre possiede un servizio di deposito a garanzia per prevenire le truffe.

  • LocalBitcoins opera in tutto il mondo nel rispetto delle leggi locali.
  • Gli utenti sono tenuti a fornire l’identificazione per la maggior parte degli account.
  • Utenti e operatori affidabili su LocalBitcoin in genere richiedono l’identificazione dalle loro controparti.

Come si acquistano Bitcoin in localbitcoin

Una volta convalidato il tuo account, per comprare Bitcoin tramite Paypal, o carta di credito a: Nella Home Page riempi il modulo indicando l’importo che desideri acquistare nella tua valuta, indica se preferisci una località e seleziona il metodo di pagamento da utilizzare. 

Dall’elenco delle offerte, scegli un venditore con un ottimo punteggio feedback e un elevato numero di compravendite.

L’indicatore (posto al fianco del nome utente) indica se il venditore è online in quell’esatto momento (verde), inattivo (giallo) e offline (grigio).

Dopo aver premuto il pulsante ‘Compra’, vengono fornite più informazioni sull’offerta, anche in merito ai termini della compravendita e informazioni aggiuntive lasciate da chi vende.

Leggi attentamente il contenuto in ogni sua parte prima di inviare la richiesta di compravendita.

Non ti trovi d’accordo? puoi tornare alla pagina precedente e scegliere un’altra offerta.

Per avviare la compravendita, digita nella casella l’importo desiderato per il tuo acquisto, inserisci un messaggio per il venditore e successivamente puoi inoltrare la richiesta cliccando sul pulsante invia.


Una volta effettuato il pagamento, clicca sul pulsante Contrassegna il pagamento come completato. Non appena il trader avrà verificato la ricezione del tuo pagamento, i tuoi Bitcoin saranno accreditati nel tuo portafoglio di LocalBitcoins.

La velocità della transazione può variare da pochi minuti o lunghissime attese. Se tutto va per il verso giusto, le transazioni Bitcoin  impiegano 10-60 minuti quando invii i Bitcoin al tuo Portafoglio LocalBitcoins.

Le transazioni inviate dal portafoglio LocalBitcoins vedono applicata una commissione di alta priorità per assicurare la loro conferma entro circa 30 minuti. 

LocalBitcoins vantaggi

Quali sono i vantaggi di LocalBitcoins? Lo scambio P2P rende LocalBitcoins uno degli exchange più decentralizzati in circolazione.

Oltre PayPal, LocalBitcoins consente di acquistare con molti metodi di pagamento e non sono previsti limiti di acquisto o di vendita per account verificati.

LocalBitcoins svantaggi

Quali sono gli svantaggi di utilizzare LocalBitcoins?

Essendo annunci creati da altri utenti esistono molti raggiri e occorre prudenza e attenzione al contenuto.

Le tasse o fee, possono essere alte rispetto ad altri exchange di criptovalute che consentono acquisto solo tramite carte di credito o bonifico bancario.

 

Potrebbero interessarti anche...

Share via
Copy link
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: