ICO Cosa Sono? Il mondo delle Criptovalute

 

Cosa sono le ICO?

Un ICO (Initial Coin Offering, offerta iniziale di monete) è un concetto recente di progetti di crowdfunding nel settore delle criptovalute.

Comunemente chiamato “crowdsale“, viene lanciato da un’azienda che rilascia il proprio progetto e richiede un finanziamento dalla rete grazie a utenti che acquistano gettoni. Solitamente vengono rilasciati un certo numero di tokens e successivamente rivenduti al pubblico, più comunemente in cambio di Bitcoin e Ethereum, ma non sempre è escluso il denaro.

Di conseguenza, l’azienda ottiene il capitale per finanziare lo sviluppo del prodotto e i membri ricevono le loro ricompense se il prodotto avrà successo.

Il primo progetto di lancio di una ICO è datato 2013 con il nome di Mastercoin, riuscito a procurare 5 milioni di dollari in Bitcoin vendendo i propri tokens. Molte altre aziende hanno seguito l’esempio, come Ethereum nel 2014, o Waves nel 2016.

Anche Ethereum a suo tempo è stata distribuita grazie al crowdsale. Il lancio di Ethereum è durato dal 22 Luglio al 2 settembre 2014 ed ha permesso di distribuire 60 Milioni di Token per un controvalore di $18 milioni in BTC.

La crowdsale si svolge in un periodo limitato. Il valore del token è solitamente imposto dall’ente che emette la criptovaluta.

Ad esempio, durante l’ICO di Ethereum nel 2014, i token sono stati venduti a un prezzo di $ 0.3 / $ 0.4 per gettone. La piattaforma principale del progetto è stata rilasciata nel luglio del 2015, il prezzo di ciascun gettone è aumentato in modo significativo, raggiungendo i 388 dollari il 13 giugno 2017.

Tuttavia, dovresti tenere presente che i profitti non sono garantiti. Una campagna ICO potrebbe fallire per vari motivi. Anche se avesse successo, c’è la possibilità che gli sviluppatori non saranno in grado di consegnare un prodotto finale. Questo è un rischio che tutti i partecipanti all’ICO devono tener conto quando decidono di contribuire a qualsiasi campagna.

Ci sono diversi segni di un progetto potenzialmente fraudolento: sviluppatori anonimi, la mancanza di un portafoglio di riserva e obiettivi poco chiari o non realistici.

Dove posso trovare progetti crowdsale?

Esistono piattaforme dedicate a rendere semplice trovare e aderire a una campagna crowdsale.

 

 

Se hai trovato un errore di ortografia o il contenuto non ti sembra appropriato, ti preghiamo di segnalarcelo selezionando la parte di testo errata, successivamente premere la combinazione Ctrl+Enter.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Spelling error report

The following text will be sent to our editors: