Cos’è la DeFi. 20 Esempi di Finanza Decentralizzata.

Cos’è la DeFi e qual è il suo scopo?

DeFi acronimo di Decentralized Finance (Finanza Decentralizzata) è un termine nato tramite il sistema blockchain e viene utilizzato per indicare nuove applicazioni, piattaforme e protocolli decentralizzati, per la fornitura di servizi finanziari come: finanziamenti, prestiti, assicurazioni, pagamenti, scambi decentralizzati e molto altro ancora.

DeFi - Finanza Decentralizzata
DeFi – Finanza Decentralizzata

La DeFi e la blockchain stanno gettando le basi di un nuovo sistema finanziario, con applicazioni che consentono di fare ogni cosa, dalla semplice esecuzione di trasferimenti o pagamenti, all’erogazione di prestiti (dare o prendere in prestito) e ancora, dallo sviluppo di scambidecentralizzati (DEX) alla custodia delle criptovalute e token all’interno di wallet DeFi. In sostanza, tutti i settori della finanza tradizionale possono essere collocati in questo contesto di finanza decentralizzata.

Nel mondo della DeFi chiunque può partecipare, è un mondo finanziario aperto e sconfinato distribuito in tutto il mondo semplicemente tramite App e DApp (Applicazioni Decentralizzate) DeFi per smartphone, tablet o computer.

Come funziona la DeFi?

La Finanza Decentralizzata sfrutta il software open source (software privi di copyright) e reti decentralizzate per trasformare i prodotti finanziari tradizionali in smart contract e protocolli affidabili, trasparenti e decentralizzati.

Per capire come funziona la Finanza Decentralizzata, prendiamo come esempio i pagamenti. Quando effettuiamo un pagamento a una persona che si trova in un altro paese, un istituto finanziario (intermediario) ci aiuta a facilitare questo processo in cambio di una commissione. Nella DeFi non esistono istituti finanziari come intermediari ma esistono delle regole ben scritte all’interno di smart contract che garantiscono la corretta esecuzione dei rapporti contrattuali tra le due parti.

Attualmente la maggior parte delle applicazioni DeFi sono sviluppate tramite Ethereum ma esistono anche altre blockchain alternative su cui l’ecosistema DeFi può essere ulteriormente sviluppato e ampliato, tra le più popolari ti segnalo: PolkaDot, Eos, Tron, Cosmos, Ada Cardano, Stellar, Neo, Binance..

Quali sono i vantaggi della DeFi?

I vantaggi della finanza decentralizzata posso essere racchiusi in cinque definizioni:

  1. Indipendenza: Sei l’unico che può gestire il tuo account. Non esistono dipendenti che accedono al tuo conto per effettuare operazioni.
  2. Blockchain: le transazioni registrate su una blockchain pubblica, non possono essere modificate o cancellate.
  3. Resistente alla censura: Nessuna entità o individuo può opporsi a una transazione tra due parti.
  4. Trasparenza: le condizioni offerte agli utenti sono trasparenti e verificabili da chiunque.
  5. Partecipazione: No KYC o punteggi di credito; le stesse regole sono uguale per tutti gli utenti.

Partiamo dall’ultimo (5), la partecipazione: Uno dei vantaggi principali posti alla base dei progetti DeFi è il facile accesso a chiunque ai loro servizi finanziari. Infatti, il mondo finanziario tradizionale è sviluppato e gestito da terzi, solitamente banche, che agiscono come intermediari per l’erogazione di prestiti, finanziamenti ecc. Spesso questo tipo di servizi non è accessibile a chiunque e prevede delle spese o costi di gestione. Per questo nasce la Finanza Decentralizzata..

DeFi Smart contract
DeFi Smart contract

Nella Finanza Decentralizzata, questi intermediari sono gli smart contract e protocolli scritti in modo tale da garantire il loro corretto funzionamento. Uno smart contract può incorporare la risoluzione di ogni possibile problema o controversia e fornire i stessi prodotti offerti da chi, fino a ieri ne aveva il totale monopolio.

Le applicazioni DeFi non hanno bisogno di società, intermediari o mediatori. 1 indipendenza Gli utenti hanno il pieno controllo dei propri fondi in qualsiasi momento e da qualsiasi parte nel mondo (con una connessione internet). Questo riduce i costi associati alla fornitura e all’utilizzo di questi prodotti e consente lo sviluppo di un sistema finanziario peer-to-peer condiviso tramite blockchain.

Altro vantaggio che offre la blockchain (2) e la finanza decentralizzata è il semplice fatto che i fondi, asset, token o criptovalute che possiedi in un ecosistema DeFi sono tuoi e nessuno può bloccarli o controllarli in qualche maniera.

3 Resistenza alla censura: Non esiste un’autorità centralizzata, come una banca, con la possibilità di congelare il tuo account, sequestrare i tuoi beni o bloccare le tue transazioni. Tutto dipende da te. Questo a volte può trasformarsi anche in un difetto, ma lo analizzeremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo, nella sezione dei difetti della DeFi. (Vedi)

La trasparenza (4): Tutto e salvato in un registro pubblico quindi visibile da chiunque; non sono presenti nomi o cognomi, ma stringhe di codice che certificano una determinata transizione o valore all’interno di un indirizzo (address).

Difetti della Finanza Decentralizzata (DeFi)

L’unici aspetti “negativi” che emergono nella finanza decentralizzata sono associati alla gestione del tuo conto e alla scelta di una Dapp o DEX (exchange decentralizato) che sia ben sviluppato e ben gestito dalla sua community.

Il primo, ovvero la gestione del tuo account, può rivelarsi in realtà un vantaggio in quanto sei l’unico possessore e proprietario delle chiavi per accedere al tuo account. Ma fai molta attenzione! Se perdi le tue chiavi (simili a username e password) per accedere nella piattaforma, DApp, DEX o Wallet, il sistema DeFi non può aiutarti. Nessuno può intervenire per generare o forniti le vecchie o nuove chiavi per accedere. Ricordati di salvarle in un luogo sicuro. Carta e penna (su più copie) in questo caso sono le più adatte.

Il secondo aspetto negativo sono la presenza di bug e attacchi hacker. Questi ad oggi sono l’unico punto debole della DeFi della blockchain ma anche della tecnologia in generale, in quanto un bug è una falla dei codici scritti da programmatori e sempre in evoluzione. Una community ben sviluppata e ben gestita sarà in grado di riparare o prevenire tali danni. Al contrario, una community poco sviluppata e mal gestita può essere la causa della perdita totale dei fondi all’interno di un determinato indirizzo o causa del fallimento dell’intera blockchain.

Esempi concreti e progetti di Finanza Decentralizzata.

In questa lista di applicazioni e dapp ti elenco alcune categorie della finanza decentralizzata e progetti già sviluppati di piattaforme DeFi, al solo scopo di aiutarti a comprendere al meglio i casi d’uso della finanza decentralizzata e della blockchain.

Per scoprire altre DApp, token e piattaforme della DeFi ti consiglio di vistare questa sezione: DeFi – Criptovalute e Token dove ti elenco la maggior parte delle applicazioni DeFi disponibili online.

Principali casi d’uso della DeFi (Finanza Decentralizzata)

Wallet e Custodia DeFi

coinbase 1
Coinbase Wallet

Coinbase è un famoso portafoglio e exchange per criptovalute e token disponibile sia per smartphone che per PC. Coinbase Supporta criptovalute, token ERC-20 e oggetti collezionabili ERC-721. Coinbase Wallet fornisce anche l’accesso alle applicazioni decentralizzate (DApp) alimentate dai smart contract di Ethereum.

metamask 1
Metamask Wallet

Se sei interessato ai prodotti della Finanza Decentralizzata, uno strumento indispensabile è un portafoglio (wallet) per la gestione delle criptovalute e token. Tra i portafogli più popolari puoi installare MataMask, un portafoglio per token e criptovalute che funziona direttamente nel browser, come qualsiasi altra App. Metamask è un’estensione per browser e può essere installata in Firefox, Chrome e Brave Browser. Grazie a Metamask possiamo accedere alla DApp DeFi in totale sicurezza e direttamente dal browser. Il portafoglio funziona tramite JavaScript e, spiegato banalmente, agisce da ponte tra l’utente e l’applicazione decentralizzata.

eidoo 1
Eidoo Wallet

Eidoo è un wallet e piattaforma decentralizzata multifunzionale che consente di effettuare numerose operazioni legate alle criptovalute e al mondo DeFi. Con Eidoo oltre a poter archiviare, inviare e ricevere token, possiamo anche Conservare, acquistare e guadagnare criptovalute. Eidoo supporta Bitcoin, Litecoin, Ethereum e token ERC20 o ERC271.

Il Token di Eidoo (EDO); inoltre offre funzionalità avanzate come:
– Swap (scambio immediato tra criptovalute diverse).
– Exchange ibrido (una sintesi tra exchange centralizzato e decentralizzato).
– Integrazione con la piattaforma Eidoo Crowd (crowdfunding decentralizzato).
– Guadagno di interessi sui depositi (grazie a Compound protocol).

Exchange, Prestiti e Assicurazioni nel mondo della DeFi.

Nel bel mezzo della crescita della finanza decentralizzata che sta vivendo il mondo delle criptovalute, gli scambi decentralizzati (DEX) e le piattaforme di borrowing e lending (prestare e prendere in prestito) sono sicuramente uno degli strumenti della finanza decentralizzata più utilizzati e preferiti dagli utenti che sostengono la blockchain e la DeFi. Tuttavia, per affrontare colossi come Coinbase, Binance, Bitfinex e altri exchange centralizzati, queste piattaforme decentralizzate hanno ancora molta strada da fare.

DEX – Exchange Decentralizzato.

ariswap
AirSwap

AirSwap (AST) è una piattaforma per il trading peer-to-peer, il che significa che gli utenti scambiano i loro token direttamente tra loro da persona a persona. AirSwap oltre ad essere decentralizzato, non controlla i fondi degli utenti e l’esecuzione dello scambio avviene tramite smart contract (contratti intelligenti). La piattaforma AirSwap fa in modo che gli utenti comunichino tra loro quali token e a quale prezzo vogliono scambiarlo. Quando entrambe le parti sono pronte per completare lo scambio, il protocollo di scambio, che in sostanza è uno smart contract della blockchain di Ethereum, esegue lo scambio.

bancor
Bancor

Bancor (BNT) è un protocollo creato per consentire a chiunque di convertire rapidamente e facilmente qualsiasi Token ERC-20 direttamente tra di loro invece di utilizzare uno scambio di terze parti, spesso centralizzato, per eseguire la conversione.

uniswap 1
Uniswap

Uniswap (UNI), nato nel 2018, è un’exchange decentralizzato e automatizzato, basato sulla blockchain di Ethereum. Uniswap consente lo scambio automatizzato (AMM – automated market maker) e decentralizzato di token ERC-20. Questo exchange attualmente offre oltre 400 coppie di scambio e 6000 pool di liquidità.

Piattaforme di prestito. Prestare e Prendere in Prestito.

AAVE 2
AAVE

Come anticipato nel precedente paragrafo, oltre ai vai DEX, online esistono anche piattaforme di Borrowing e Lending. Queste piattaforme, sviluppate tramite smart contract, sostanzialmente consentono di prestare e prendere in prestito criptovalute, token o stable coin. AAVE (AAVE)è il primo protocollo di prestito DeFi mai realizzato. Ex ETHLend, AAVE è stato Fondato nel 2017 da Stani Kulechov come smart contract nella blockchain di Ethereum per i prestiti online tramite criptovalute. In sostanza Aave consente agli utenti di prestare e prendere in prestito criptovalute in modo decentralizzato e senza intermediari. In poche parole, i prestatori depositano i loro fondi in una “pool” da cui gli utenti possono poi prendere in prestito.

compound
Compound

Compound (COMP) è una protocollo di prestito decentralizzata creata nel 2018 dalla società californiana Compound Labs Inc. Compound Labs è una società di sviluppo software open source che crea strumenti, prodotti e servizi per l’ecosistema della finanza decentralizzata (DeFi). Nel protocollo di Compound, gli utenti possono depositare criptovaluta come prestatori o prendere in prestito criptovaluta come mutuatari. Invece di prestare direttamente ai mutuatari, i prestatori aggiungono i loro fondi in pool da cui gli utenti possono prendere in prestito. In Compound esistono anche i cToken che consentono agli utenti di guadagnare interessi.

CRED
Cred

CRED (LBA) propone un ecosistema di prestiti decentralizzati basati sulla blockchain di Ethereum. I suoi prodotti di prestito sono progettati rivoli alle persone le cui esigenze non vengono soddisfatte da una banca tradizionale o uffici di credito. Cred sta cercando una soluzione rivolta ai possessori di criptovalute e token ma anche ai cittadini dei paesi in via di sviluppo, dove questi strumenti non sono alla portata di tutti.

Dati e Analisi nella Finanza Decentralizzata

Le applicazioni DeFi offrono una trasparenza unica per l’attività e transazioni svolte in rete. Ecco perché l’utilizzo dei protocolli DeFi può aiutarti nell’analisi dei dati, nella scoperta e nelle opportunità decisionali.

DeFi Pulse
DeFi Pulse

DeFi Pulse è un sito dove puoi trovare le ultime analisi e classifiche dei protocolli DeFi. Le classifiche proposte da DeFi Pulse tengono traccia del valore totale bloccato negli smart contract delle applicazioni e dei protocolli DeFi più diffusi. DeFi Pulse monitora gli smart contract sottostanti a ciascun protocollo sulla blockchain di Ethereum. I dati vengono aggiornati ogni ora e presentano il saldo totale dei token Ether (ETH) ed ERC-20 detenuti da questi contratti intelligenti.

etherscan
Etherscan

Etherscan è uno dei strumenti principali per controllare la blockchain di Ethereum. Etherscan è semplicemente un motore di ricerca dove si possono controllare tutti le informazioni e dati disponibili all’interno della blockchain. Offre agli utenti la possibilità di controlla e analizzare transazioni, indirizzi, smart contract, token e molto altro ancora.

Alethio
Alethio

La piattaforma Alethio come spiegato in questo articolo, propone una serie di strumenti, tra cui un block explorer, uno strumento di monitoraggio e uno per il reporting. Alethio offre anche l’accesso diretto al suo motore di dati tramite una serie di API.

Identity Management

I rischi di frode più consistenti, nell’ambito della finanza decentralizzata e del web in generale, riguardano il settore della gestione dell’identità e dell’accesso a tali servizi. Questo è causato dalla facile vulnerabilità dei database centralizzati, che se manomessi, consentono l’accesso a tutti i dati degli utenti come ad esempio l’username e la password. Grazie al sistema di identificazione basato su blockchain, alcune piattaforme permettono, tramite firme digitali ricavate dalla crittografia, una gestione più sicura delle identità digitali.

cicic cvc
CIVIC CVC

Civic (CVC) è uno strumento di gestione delle identità basato su Blockchain che mira a ridurre le frodi e il furto di identità online. Simile alla Blockchain pensata per il Bitcoin, CIVIC memorizza le Identità in un libro mastro pubblico (la blockchain) e scrive al suoi interno dati come: nome, indirizzo, codice fiscale, numero di passaporto, documenti, ecc. In sostanza, il servizio Civic avvisa gli utenti quando il loro numero di previdenza sociale SSN viene utilizzato da un partner Civic come banche, uffici di credito, piattaforme di pagamento ecc. Civic offre anche funzionalità aggiuntive per proteggere l’identità degli utenti, come avvisi sul rapporto di credito, assicurazione per il recupero dei furti di identità.

selfkey key
SelfKey

Anche SelfKey (KEY) è un gestore di identità bastato su blockchain. Come descritto nel sito: SelfKey sta costruendo un sistema di identità basato su blockchain che consente ai proprietari di identità di possedere, controllare e gestire la propria identità digitale.

Assicurazioni Decentralizzate e progetti DeFi

Come anticipato precedentemente, nei svantaggi della DeFi, in questo settore della finanza decentralizzata, esistono alcuni rischi che riguardano l’esecuzione di contratti intelligenti (smart contract), poiché potrebbero esserci vulnerabilità o errori nel codice.

nexus mutual
NXM
Nexus Mutual

Nexus Mutual vuole costruire una piattaforma alternativa di condivisione del rischio. Le Assicurazione come Nexus Mutual (NXM) forniscono una copertura per contratti intelligenti e protegge l’uso non intenzionale di eventuali errori di codice all’interno dei contratti intelligenti.

etherisc
DIP
Etherisc

Anche Etherisc (DIP) è un protocollo per lo sviluppo di assicurazioni tramite la blockchain e la finanza decentralizzata.

Oracoli decentralizzati DeFi

Gli oracoli blockchain sono servizi di terze parti che aiutano i contratti intelligenti tramite le informazioni esterne. Un Oracolo Blockchain si può immaginare come un controllore che interroga, verifica e autentica le origini dei dati esterni.

Chainlink
LINK
Chainlink

Chainlink (LINK) è una rete decentralizzata definita oracolo. Lo scopo di Chainlink è fornire informazioni a contratti intelligenti (Smart contract). Fondato nel 2017 da Sergey Nazarov e Steve Ellis, Chainlink mira a risolvere il problema dell’approvvigionamento di informazioni off-chain mediante contratti intelligenti.

band protocol DeFi oracolo
BAND
Band Protocol

Band Protocol (BAND) si descrive come un “oracolo di dati cross-chain”. Consente alle DApp di sfruttare i dati esistenti su internet senza intermediari affidabili. Poiché i protocolli DeFi non possono accedere ai dati di altre blockchain o siti web, questi si affidano agli oracoli, come Band Prococol per accedere ai dati di mercato.

Conclusione

Infine, il settore DeFi sviluppa e sperimenta anche altri settori della finanza tradizionale. Esistono protocolli come Synthetix, che consente alle persone di negoziare derivati, inclusi dollari USA sintetici, dollari australiani, Bitcoin, Oro e molto altro.

Che si tratti di un DEX, di un identity management o di un wallet come metamask che garantisce l’accesso alle dApp, gli sviluppi tecnologici e la crescita del mondo DeFi, insieme al quello della blockchain sembrano espandersi anno dopo anno. Il 2020 è stato un anno pessimo per molti settori, inizialmente anche per quello della blockchain per poi esplodere negli ultimi mesi prporpio grazie all’espansione delle applicazioni DeFi. Gli ultimi sviluppi suggeriscono che il futuro della DeFi sembra promettente.

Inoltre mi piacerebbe conoscere il tuo parere e le tue esperienze in questo settore. Vista la poca informazione e la scarsa educazione che la TV propone, l’unico modo per approfondire il discorso è tramite lo scambio di opinioni, pareri o esperienze.

Sentiti libero di condividere qualsia argomento, dubbio o parere sul bondo della Finanza Decentralizzata.. Lascia un commento qui sotto per qualsiasi altra informazione utile.

Dichiarazione di non responsabilità: l’articolo non deve essere considerato e non intende fornire alcun consiglio di investimento. Le affermazioni fatte in questo articolo non costituiscono un consiglio di investimento e non devono essere considerate come tali.

00vote
Article Rating
CriptoNotizia

CriptoNotizia

Criptonotizia è un portale web e punto di riferimento per risorse informative riguardanti il mondo delle Criptovalute e Blockchain.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments