Litecoin: la criptovaluta pensata da l’ex engineer di Google.

Litecoin (LTC o Ł) è un progetto di Criptovaluta peer-to-peer con software open source rilasciato sotto la licenza MIT / X11. Può essere utilizzata per acquistare online ogni genere di prodotti e servizi, dal cibo allo sviluppo di siti internet. La creazione e il trasferimento di LTC è basato su un protocollo open source crittografico decentralizzato, quindi non è gestita da alcuna autorità centrale.
Litecoin LTC è stata realizzata nel nell’Ottobre 2011 dall’ex Engineer di Google Charles Lee (Annuncio Litecoin). Nel 2013 diventa la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato.
Oggi 29 Ott. 2017 Litecoin è la quinta per capitalizzazione ($3.194.931.541) con un valore di 59,78$.
Scheda dei valori e news di Litecoin Litecoin LTC – Lista Criptovalute
In questo momento ci sono 53,449,332 LTC in circolazione. Il limite massimo di estrazione totale è 84 milioni e il processo si arresterà automaticamente al raggiungimento di questa soglia.
Questo fa di LTC un mercato stabile e ben strutturato Il pericolo d’inflazione della criptovaluta è minimo, visto che non esiste una Banca centrale in grado di emettere nuova moneta. In caso di necessità di liquidità fisica, Litecoin possono essere convertiti in valuta reale (Dollari, Euro o qualsiasi altra valuta), attraverso Exchange che permettono la conversione in valute FIAT.
Charles Lee, da Google a Coibase.

Dopo sei anni di lavoro come Ingegnere presso Gogoole, dove ha lavorato su progetti come YouTube, ChromeOS e Google Play Games, Charles Lee decise di intraprendere un nuova nuova avventura come engineer per la società di portafogli e scambi, Coinbase.
Il 10 giu 2017 Charles Lee annuncia con un tweet il suo ultimo giorno presso coinbase per dedicarsi completamente al progetto Litecoin:
“Oggi è il mio ultimo giorno in @coinbase! Mi mancherà lavorare con tutti voi.
Ora sposterò la mia attenzione su Litecoin. Alla luna!”
Today’s my last day at @coinbase! I will miss working with you all.
I’m going to shift my focus to Litecoin now. To the moon! pic.twitter.com/Ys9dZwtTFO
— Charlie Lee [NO2X] (@SatoshiLite) 10 giugno 2017
Tecnicamente Litecoin è quasi identico a Bitcoin. Litecoin inizialmente presentava alcuni miglioramenti tecnici che mancavano al Bitcoin, come l’adozione di Segwit e Lightning network. Anche la community del Bitcoin da Agosto 2017, tramite un consensum, ha deciso di attivare, tramite un fork, segwit e successivamente lightning network.
Questi consentono un numero maggiore di transazioni elaborate dalla rete in un dato momento, riducendo le possibilità di avere una rete intasata, lenta e con tasse elevate, come accadde nei mesi scorsi nella rete della regina delle criptovalute.
Litecoin LTC è un progetto solido in continuo sviluppo.
Nel mese di Giugno 2017 la prima transazione di Lightning Network è stata completata tramite Litecoin, trasferendo 0.00000001 LTC da Zurigo a San Francisco in meno di due secondi.
Il 19 Settembre il primo Atomic Swap a catena incrociata (cross-chain) tra Decred e Litecoin segna un nuovo passo importante per la tecnologia delle valute virtuali. In sostanza un Atomic Swap – cross-chain permette lo scambio di criptovalute (non solo), senza nessun intermediario es. exchange
il progetto Litecoin è attualmente sviluppato da un nucleo di 14 sviluppatori:
- coblee (Charlie Lee)
- electo (Faisal Mehmood)
- fancycedar (Fan Yang)
- jl2012 (Johnson Lau)
- losh11 (Loshan T)
- mlpfrank: (Franklyn Richards)
- pooler
- rjmacarthy (Richard Macarthy)
- shaolinfry
- thrasher- (Adrian Gallagher)
- ultragtx (Xinrong Guo)
- void-main (Peng Sun)
- wangxinxi (Xinxi Wang)
- wtogami (Warren Togami)