Blockchain Cos’è

 

Blockchain, la formula magica delle criptovalute

La Blockchain è stata definita la nuova grande rivoluzione, temuta dalle banche, ma allo stesso tempo studiata come una grande opportunità. Blockchain (in italiano letteralmente: catena di blocchi) è la tecnologia di base del Bitcoin e delle criptomonete in generale.

In generale la blockchain è una tecnologia informatica che consente di salvare, su un database condiviso su una rete di computer, qualsiasi tipo di dato in modo sicuro e tracciabile. Il suo fulcro è quello del consenso tra i partecipanti, che collaborano al mantenimento e alla “messa in sicurezza” della piattaforma.

Blockchain

Cos’è la Blockchain

La Blockchain è costituita da blocchi che memorizzano altri blocchi di transazioni valide recenti correlate da un marcatore temporale (timestamp).
Ogni blocco include l’hash del blocco precedente, collegando i blocchi insieme. I blocchi collegati formano una catena, con ogni blocco addizionale che rinforza quelli precedenti.

 

Definizione di Blockchain
BlockchainLa blockchain è un database distribuito che sfrutta la tecnologia peer-to-peer e chiunque può prelevarlo dal web, diventando così un nodo della rete. In poche parole è una sorta di database in cui sono registrate tutte le transazioni fatte in Bitcoin dal 2009 a oggi, transazioni rese possibili dall’approvazione del 50%+1 dei nodi. Il sistema, per sua natura, è completamente aperto e non ha bisogno del benestare delle banche perché avvenga la transazione.

Garantisce il corretto scambio di titoli e azioni, può sostituire l’atto notarile. E questo perché sono gli stessi nodi a garantire l’affidabilità delle transazioni economiche.

Le transazioni viaggiano in rete e sono registrate nel blockchain in forma criptata, validate dalla firma digitale di chi ha originato la transazione.

In questo modo l’identità di chi ha generato una transazione è pubblica, mentre non lo è la natura delle transazione.

 

Se hai trovato un errore di ortografia o il contenuto non ti sembra appropriato, ti preghiamo di segnalarcelo selezionando la parte di testo errata, successivamente premere la combinazione Ctrl+Enter.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Spelling error report

The following text will be sent to our editors: