Exchange Criptovalute. Come funziona Binance e come acquistare criptovalute tramite exchange.

 

Se stai leggendo questa guida, su come funziona binance, molto probabilmente sei già in possesso di bitcoin o altre criptovalute e ti trovi nella necessità di dover acquistare criptomonete meno blasonate del Bitcoin ma con progetti altrettanto importanti.

Sei ancora alle prime armi e non possiedi nessun tipo di criptovaluta? Questo tipo di exchange per criptovalute non accetta monete FIAT. Per acquistare Bitcoin, Ethereum o Litecoin, ti consiglio di dare uno sguardo a questo articolo: Come Acquistare Criptovalute. All’interno troverai una lista delle piattaforme più utilizzate per comprare cryptocurrency tramite monete FIAT (euro, dollaro) con sistemi di pagamento tradizionali come contanti, carte di credito, bonifico bancario, paypal etc.

Dopo aver letto questa guida, oltre a capire come funziona binance, sarai in grado di acquistare e vendere criptomonete tramite exchange per criptovalute. Piattaforme di scambio per cryptocurrency e token.

Cos’è Binance? Quali sono i suoi vantaggi?

Binance è tra gli exchange più utilizzati dagli appassionati di criptovalute, nato solo nel 2017 in soli 6 mesi ha raggiunto la posizione n° 3 tra gli exchange con il maggior numero di volumi di scambio. 

Secondo i dati presenti su CoinMarketCap, al momento della scrittura di questo articolo, Binance è posizionato come 1° classificato con €1.778.559.044 EUR (229.204 BTC) di volumi di scambio in 24h.

Nato nel Luglio del 2017 come Token Erc20 (basato su Blockchain Ethereum), Binance è stato lanciato attraverso ICO, in cui gli investitori hanno ottenuto un token chiamato Binance (BNB). Questo Token è stato pensato per alimentare l’ecosistema della piattaforma e da l’opportunità a chi lo possiede di usufruire di sconti che vanno a scalare con il passare degli anni.

 1 ° anno 2 ° anno 3 ° anno 4 ° anno 5 ° anno
sconto 50% 25% 12,5% 6.75% Nessuno sconto

Oltre ad offrire un sistema di exchange decentralizzato con una propria coin, binance si presenta con un’interfaccia utente molto pulita e ordinata, è disponibile in più lingue e si distingue dalla concorrenza per la notevole velocità di esecuzione nel piazzare un ordine, che sia di vendita o acquisto.

Binance propone una lista di circa 270 criptovalute da poter scambiare. Ogni mese, grazie a un sistema di votazione integrato con il sito, viene inserita una nuova criptovaluta, la più votata dalla community. Una volta terminata la votazione la cryptocurrency verrà listata all’interno del sito.

Oltre alle criptovalute più famose come: Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple, Dash, Monero etc. all’interno di binance puoi trovare criptovalute con progetti molto ambiziosi es. Ada Cardano, Neo, Qtum, EOS..

 

 

Precauzioni da utilizzare per ogni Exchange di Criptovalute

Prima di operare in queste piattaforme, mi sembra opportuno ricordarti le misure di sicurezza da utilizzare in qualsiasi tipo di exchange:

Ti ricordo che un portafoglio (wallet) è al sicuro solo quando si ha il totale controllo delle chiavi private e solitamente questo tipo di exchange non permetto di esportarle.

Le misure di sicurezza consigliate da utilizzare negli exchange:

  • Password con lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali (^°*@+#)
  • Login a doppio fattore: Google Authenticator Itunes – Google Authenticator PlayStore
  • Notifiche via messaggio sul proprio smartphone
  • E-mail criptate e nascoste
  • portafoglio elettronico disponibile su Pc o offline
  • non lasciare mai tutte le vostre coin negli exchange, utilizzare un Wallet Sicuro e depositare solo il necessario.
  • Prima di procedere con la registrazione controllare sempre se l’url (indirizzo https://www.nomesito.com) sia quello ufficiale per evitare di accedere in siti di phishing. Assicurarsi se il prefisso dell’indirizzo, di qualsiasi exchange, inizi con https://   e non HTTP://

Come registrarsi e come piazzare ordini di vendita o di acquisto in exchange come binance

 

Registrazione e Guida passo per passo su come funziona Binance:

Passo 1: 

Clicca qui per accedere al sito ufficiale di Binance.com.
Bianance propone due diverse tipologie di visualizzazioni della piattaforma: Base e Avanzato. Non c’è molta differenza tra i due, ti riporto come esempio l’opzione base, è molto intuitiva e sono sicuro capirai in pochi secondi il funzionamento.

Passaggio 2:

Registrazione

Cliccare sul pulsante registrati e fornisci tutte le informazioni necessari. Binance non richiede documenti in fase di registrazione.

Seguire le linee guida e crea una password più complessa posibile. Infine, ridigitare la password e quindi fare clic sul pulsante per convalidare. Controllare il tuo indirizzo di posta elettronica e confermare l’email.

Il processo di registrazione è molto semplice e veloce e non è necessario verificare l’account per il livello 1.
Limite di prelievo giornaliero di 2 BTC.

Livello 2 consente di prelevare fino a 100 BTC al giorno, è necessario caricare documenti come carta d’identità o passaporto, con foto e attendere finché non si è stati approvati.

 

Passaggio 3:

Abilitare l’autenticazione 2-fattori (2FA)

Quando si accede per la prima volta, ti verrà mostrato una finestra a comparsa  (pop-up) tramite questa finestra puoi fare subito l’abilitazione dell’autenticazione a 2-Fattori (puoi trovare le app per smartphone qui: Google Authenticator Itunes – Google Authenticator PlayStore).

Scaricare l’app di Google Authenticator ed eseguire la scansione del codice QR al fine di ottenere un codice di segreto che ha validità di 1 minuto. Per ogni accesso al sito vi verra richiesto il codice generato in automatico dalla vostra app, in questo modo potrai accedere al sito. Questo è una misura di sicurezza aggiuntiva, oltre a impostare una password complessa, ti consiglio di attivare questa applicazione per avere una maggiore sicurezza del tuo account. 

 

Passaggio 4:

Binance come depositare criptovalute. 

Per depositare Bitcoin, Ethereum, Litecoin o altre criptovalute che sono già presenti all’interno di Binance, è possibile farlo i due modi:

Il primo: dal menu in alto seleziona il pulsante Fondi (Funds) –> Deposito
in questa pagina puoi selezionare la criptovaluta da ricevere nel wallet di binance.

Il secondo metodo: sempre dal menu in alto a destra porta il cursore del mouse sopra questa icona   successivamente cliccare nel bilancio del vostro conto. Tramite questo link è possibile visualizzare la lista delle criptovalute presenti su binance e con i pulsanti a destra puoi effettuare il Deposito, Withdrawal (prelievo dei fondi) e aprire la pagina di Trading della criptovaluta.

L’indirizzo di un portafoglio (wallet) è diverso per ogni tipo di criptovaluta, assicurati di depositare es. Bitcoin nel deposito per Bitcoin e non in un’altra moneta. Inviando criptovalute ad altri indirizzi es. Bitcoin a indirizzo Ethereum le monete andranno perse.

 

Passo 5:

Come Funziona Binance. Pagina principale. 

Dopo aver ricaricato il conto, avrai la possibilità di scambiare le tue criptovalute con altre presenti in binance. Per avere il quadro completo delle coin, dal menu in alto a sinistra, subito dopo il logo, seleziona Scambio (Exchange) e dal menu a tendina selezionare Di Base (Basic) 

 

Dopo essere entrato nella parte operativa dell’exchange puoi vedere il sito diviso in blocchi e colonne.

Tramite la colonna destra puoi scegliere le coppie per lo scambio. Es. se hai depositato nel tuo accaunt 1 Bitcoin e vuoi scambiarlo con 10 Ethereum, nella colonna di destra, tra le coppie di criptovalute, dovrai selezionare ETH/BTC ( ETH la moneta che vuoi in cambio di BTC)

La colonna di sinistra consente di visualizzare l’orderbook (ordini preimpostati di vendita o di acquisto), mentre nel mezzo dei due riquadri (Rosso e Verde) si vede l’ultimo prezzo della moneta.

Al centro tra le due colonne principali puoi consultare il grafico per vedere l’andamento della criptovaluta. Inoltre poco sopra il grafico sono presenti queste opzioni aggiuntive per un’analisi più dettagliata dell’andamento della moneta.

 

Time: è una linea progressiva nel tempo, basata sull’andamento del prezzo.
Min. Hour. 1D 1W. corrispondo a minuti, ore, giorni, settimane. Selezionando uno di questi puoi vedere il grafico a “Candele”.

Passo 6:

Acquistare e Vendere criptovalute tramite Binance

Sotto il grafico è presente la sezione per acquistare BUY e vendere SELL

Per Acquistare: impostare il prezzo desiderato e selezionare quantità che si vuole acquistare. Ti verra calcolato e mostrato automaticamente il prezzo di acquisto, la quantità di coin e il totale da pagare in BTC.
Buy per processare e convalidare l’operazione.

 

Stesso meccanismo per la vendita della criptovaluta. Selezionare il prezzo, quantità e ti verra mostrato il valore (in questo caso Bitcoin) che ti verra accreditato.

Una volta processata la richiesta l’ordine potrebbe richiedere diversi minuti, giorni o anni prima che venga acquistato o venduto… se andrai a impostare un prezzo troppo basso per l’acquisto di quella criptovaluta, si rischia di non poterla mai acquistare in quanto non ci sono venditori disposti a venderla a quel prezzo.

 

 

 

Se hai trovato un errore di ortografia o il contenuto non ti sembra appropriato, ti preghiamo di segnalarcelo selezionando la parte di testo errata, successivamente premere la combinazione Ctrl+Enter.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Spelling error report

The following text will be sent to our editors: